La scuola per raggiungere le finalità che si è data utilizza diverse modalità operative  attuate dai docenti e strumenti diversi per organizzare i propri interventi.

Nella programmazione, intesa come strumento flessibile, sono delineate le scelte educative e didattiche che il docente si propone in rapporto a quanto stabilito dalla normativa vigente, dalle esigenze del contesto in cui opera e dai principi sanciti dal POF.

La programmazione si avvale delle seguenti modalità operative:

o Interdisciplinarità, come metodo per favorire l’apporto delle diverse discipline tese ad una conoscenza strutturata e organica.

o Lavoro di gruppo, come metodo di confronto e di sviluppo della capacità di relazione, comunicazione e costruzione del sapere.

o Ricerca, come metodo privilegiato per costruire la propria conoscenza

o Laboratori, come elaborazione pratica del sapere e verifica delle ipotesi.

o Attività individualizzate, per favorire, a seconda delle necessità, l’acquisizione di abilità e competenze a vari livelli.

o Apertura al territorio, come possibile collaboratore / destinatario delle esperienze didattiche.

o Collaborazione con i vari enti istituzionali, con associazioni culturali, sportive e assistenziali presenti sul territorio.

o Coinvolgimento delle famiglie, inteso come condivisione di obiettivi educativi e partecipazione attiva .

o Valutazione, come strumento di controllo dell’efficacia dell’azione educativa e dei saperi in un’ottica formativa.

• Classi Parallele: per potenziare lo sviluppo professionale dei docenti in ambito didattico, valutativo. Per l'anno scolastico 20/21 per la Scuola Primaria si pubblicano prove comuni: (inglese); (italiano); (matematica).
  • Per l'a.s. 20/21 i Docenti che hanno partecipato ai Corsi di formazione in rappresentanza dell’Istituto trasmettono in restituzione ai colleghi i materiali più significativi:
    • Arduini e Grosso per: "Bullismo e droghe";
    • Bonaretti A. e Vitali per "Educazione civica",
    • Rabitti A. per "Educazione Fisica".