Facendo seguito alle richieste delle famiglie, la Scuola e l’Ente locale stanno lavorando alla messa a punto di un progetto di prolungamento del tempo scuola, “Più tempo a scuola”, rivolto prioritariamente agli alunni che frequenteranno la classe 1^ della Scuola primaria a tempo pieno a partire dal prossimo anno scolastico (in caso di ulteriori posti disponibili, la proposta sarà estesa anche agli alunni delle altre classi dei plessi “Calvino” e “Collodi”).
Il progetto prevede la possibilità per gli alunni di trattenersi a scuola per ulteriori 2 ore (cioè dalle ore 16:10 alle ore 18:10), dal lunedì al venerdì, sotto la guida di un educatore e di un docente: l’educatore sarà messo a disposizione dall’Assessorato alla scuola del Comune di Sant’Ilario, il personale docente sarà interno all’I.C. e affiancherà l’educatore per 2/4 ore settimanali.
Durante la permanenza a scuola gli alunni saranno impegnati su tematiche trasversali, con l’obiettivo di potenziare/consolidare le competenze chiave nell’ottica delle più recenti raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea.