Ricorso sul TFA Sostegno: Anche I Non abilitati devono poter partecipare
Il Sindacato Asset Scuola non è rimasto sordo di fronte alle centinaia di richieste provenienti da tutta Italia di trovare una soluzione da adottare per tutti coloro che sono rimasti esclusi dalla partecipazione al TFA Sostegno.
Con il D.M. n. 948/2016 il Miur ha pubblicato il bando per l’organizzazione dei corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. Come anticipato dal Sindacato Asset Scuola nei mesi precedenti, il Ministero ha deciso di riservare l’ammissione alle prove di accesso ed ai relativi percorsi soltanto ai candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento.
Nonostante la gran parte delle supplenze su sostegno nel nostro Paese venga effettuata dal personale docente non abilitato, il Miur ha ribadito con fermezza l’esclusione categorica del personale non abilitato dalla partecipazione al nuovo Tfa. La scelta di impedire ai non abilitati di partecipare al Tfa Sostegno è incomprensibile se letta alla luce delle recenti pronunce del Tar del Lazio, del Consiglio di Stato e del Comitato Sociale Europeo.
Fiduciosa delle recenti Pronunce favorevoli ottenute a livello nazionale e comunitario, la Direzione Nazionale ha deciso di aprire i termini di adesione al Ricorso fino al Giorno 30 Gennaio 2017 (data entro la quale la documentazione dovrà arrivare presso la sede Sindacale).
Al Ricorso possono partecipare i Laureati non abilitati; i Docenti in possesso del diploma accademico del vecchio ordinamento AFAM; i Docenti I.T.P. non abilitati.
Invitiamo coloro i quali non avessero ancora aderito a non perdere quest’ultima Straordinaria Occasione. Per Partecipare al Ricorso al Tar del Lazio per la partecipazione al TFA Sostegno invia un’email ad assetscuola@libero.it oppure contattaci al numero 09841576012 o 800864918
Attualmente ci sono 0 utenti collegati.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT'ILARIO D'ENZA - Via Gramsci 5 Sant'Ilario d'Enza 42049 RE - 0522/672201 - 0522/672291
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.