Dall’11 al 16 Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

Dall’11 al 16 novembre torna in tutta Italia
Libriamoci
. Giornate di lettura nelle scuole

Cari insegnanti,

come presidente del Centro per il libro e la lettura, desidero anzitutto farvi i miei migliori auguri per il vostro lavoro, baluardo della formazione culturale dei cittadini di domani e strumento prezioso per la diffusione dell’abitudine alla lettura. A questo proposito, ho il piacere di invitarvi ad aderire alla sesta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, in programma dall’11 al 16 novembre 2019 nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - attraverso il Centro per il libro e la lettura.

Suggerendovi di cominciare fin d’ora a organizzare le vostre iniziative (la banca dati per inserirle aprirà lunedì 30 settembre e, se intendete coinvolgere un lettore volontario tramite la segreteria organizzativa, la scadenza per la richiesta è il 4 novembre), vi ricordo che anche quest’anno sono tre i filoni tematici ai quali potete aderire o ispirarvi per le letture ad alta voce durante le attività scolastiche:

• Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista del centenario dalla nascita;
  • Noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici;
  • La finestra sul mondo: perché leggere i giornali, un tema che emergerà soprattutto durante le letture di giornali in classe e attraverso le riflessioni con i giornalisti che aderiranno come lettori.

Con il primo tema omaggiamo lo scrittore, pedagogista, giornalista e poeta Gianni Rodari, del quale nel 2020 ricorre il centenario della nascita. I suoi testi, che oggi come ieri continuano a scandire l’infanzia di molti, sono capaci di parlare a piccoli e grandi: dalle Favole al telefono a Le avventure di Cipollino, sino alla Grammatica della fantasia, le sue opere affascinano l’immaginario di ogni età e possono essere un utile apparato teorico sulla narrazione e sui suoi meccanismi. Il secondo tema riguarda la crisi climatica, un argomento che da quest’anno, con l’introduzione dell’Educazione ambientale, entra nelle aule scolastiche con tutta la sua urgenza. La giovanissima Greta Thunberg e il movimento da lei fondato Fridaysforfuture hanno catalizzato l’attenzione dei media su questa tematica invitando a una presa di coscienza: Libriamoci ha voluto rispondere all’appello di Greta, coetanea di tanti nostri studenti. Infine, il terzo tema abbraccia tante e diverse questioni d’attualità che speriamo possano emergere durante la lettura dei giornali nelle aule, anche in compagnia dei giornalisti che, come nelle ultime due edizioni, si offriranno in veste di lettori volontari e condivideranno con gli studenti il senso e gli strumenti di una professione sempre in prima linea, svelando anche alcuni trucchi e segreti del mestiere utili anche fuori dalle redazioni.

Per quanto riguarda l’ideazione e realizzazione delle vostre iniziative, avete come sempre carta bianca e, nel caso desideriate ospitare in classe un lettore volontario, potrete farne richiesta alla Segreteria organizzativa(cliccando qui per scrivere alla segreteria organizzativa)tramite un apposito modulo che sarà disponibile sul sito Libriamociascuola.it. La segreteria si occuperà di raccogliere le richieste (entro il 4 novembree di coordinare gli abbinamenti fra lettori volontari e scuole, incrociando la disponibilità di calendario delle classi e quella dei lettori a recarsi in scuole elementari, medie o superiori nelle rispettive città.

Vi chiediamo, con l’occasione, di segnalarci eventuali associazioni o altri soggetti attivi nella promozione della lettura con i quali siete già in contatto o con i quali avete già organizzato iniziative, in modo da coinvolgerli anche all’interno di questo progetto come partner o collaboratori ufficiali.

A motivo del carattere volontaristico e geograficamente eterogeneo dell’adesione da parte dei lettori, non è possibile garantire che tutte le richieste saranno soddisfatte. I lettori volontari individuati, inoltre, leggeranno testi e svolgeranno attività a propria discrezione: è quindi consigliabile coordinarsi con loro per armonizzare tali contenuti con i progetti didattici da voi eventualmente già elaborati.

Anche quest’anno, infine, Libriamoci si svolge in collaborazione con #ioleggoperché, la campagna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori che punta alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, che avrà le sue giornate clou dal 19 al 27 ottobre 2019Libriamoci e #ioleggoperché si passano il testimone, unite nella missione di coinvolgere i più giovani nel magico mondo dei libri: portando la lettura ad alta voce in tutte le classi e incrementando il patrimonio delle biblioteche scolastiche danno corpo e voce alla lettura. In quest’ottica, se la biblioteca della vostra scuola ha ricevuto libri grazie a #ioleggoperché, vi invito a includere nelle attività di Libriamoci anche letture tratte da uno o più di quei testi.

In attesa dell’apertura della banca dati, potete iniziare a documentarvi sul sito Libriamociascuola.it, che offre notizie, video e informazioni utili, strumenti di approfondimento e bibliografie ragionate. Sui social network, inoltre, sono sempre attivi la pagina Facebook@libriamociascuola e l’account Twitter @LibriamociAS, aperti alla condivisione di foto, video, resoconti e commenti di partecipanti e organizzatori (tag #Libriamoci).

Contando sulla vostra preziosa partecipazione, un caro saluto e buon lavoro

Romano Montroni
Presidente Centro per il libro e la lettura