PROGETTO GIORNALINO
Da alcuni anni, presso il nostro Istituto Comprensivo, viene prodotta una testata intitolata Il Cicerone. Guidato dalle docenti referenti del progetto, un gruppo di ragazzi, generalmente delle classi terze, costituisce una redazione che costruisce il format e si preoccupa, oltre che di scrivere articoli, di coinvolgere tutte le classi perché vi sia un contributo collettivo. E’ un lavoro impegnativo, ma che ci entusiasma. I ragazzi producono, le docenti correggono, guidano, indirizzano, seguono, impaginano, le famiglie spesso collaborano nella produzione e distribuzione. A fine anno è una soddisfazione per i nostri ragazzi vedere i propri articoli messi nero su bianco, i testi firmati. E’ bello trovarsi in mano un giornale “vero”, toccarlo, sfogliarlo. E’ bello poter dire: “Questo l’ho fatto io e tanti lo leggeranno”.Nell’anno in corso, la sfida è stata ancora più grande: l’emergenza Covid19 ha impattato in modo fortissimo sul mondo della scuola, costringendo studenti, docenti e famiglie a ripensarsi.Abbiamo dovuto farlo anche noi. Abbiamo accolto la sfida e deciso che, nonostante tutto, non volevamo rinunciare: per questo, pur in tono minore, siamo contenti di poter presentare il nostro lavoro in versione online sfogliabile e in versione pdf
Le docenti referenti
Margherita Tirabassi
Veronica Gelosini
Claudia Ferrigno
Attualmente ci sono 0 utenti collegati.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT'ILARIO D'ENZA - Via Gramsci 5 Sant'Ilario d'Enza 42049 RE - 0522/672201 - 0522/672291
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.