Il prossimo 21 marzo la città di Reggio Emilia ospiterà la XXI edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera (a cui Auser aderisce dal 2008) e da Avviso Pubblico. La giornata coincide, idealmente, con l’inizio della primavera e rappresenta un momento importante affinché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possano unirsi nel nostro quotidiano impegno civile. Per tale motivo l’iniziativa coinvolge non solo i giovani e il mondo della scuola, luogo per eccellenza della memoria e dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità, ma la cittadinanza tutta, in quanto corresponsabile dei nostri contesti territoriali. Da quest’anno la sede della Giornata non sarà più in un’unica città italiana, ma, anche considerando la concomitante discussione parlamentare sull’istituzione della ricorrenza nazionale, ogni regione ha stabilito un luogo simbolo dell’impegno contro le mafie. Per l’Emilia Romagna abbiamo individuato in Reggio Emilia, città che ospiterà la fase dibattimentale del processo Aemilia, il luogo in cui ospitare la manifestazione: dalle varie province della regione arriveranno studenti, amministratori pubblici, associazioni e saranno coinvolti centinaia di gruppi e di scuole. In tutta la Regione, grazie alla rete di associazioni aderenti a Libera saranno realizzati da oggi fino al 21 marzo, “100 passi verso..” , ovvero incontri pubblici e momenti di formazione incentrati, fra gli altri, sui temi della legalità democratica e della giustizia sociale, sulle questioni ambientali, sull’utilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, sull’uso responsabile del denaro sull’informazione, sul doping nello sport e verranno organizzati incontri con testimoni di giustizia e proiezioni di film di carattere sociale. Una lettura attenta, quindi, di ciò che accade nei nostri territori, resa possibile dal coinvolgimento e dal confronto di tante esperienze. Questi passi giungeranno poi a Reggio Emilia, a Marzo, come punto di arrivo, ma anche come nuovo punto di partenza, per gli impegni che ciascuno di noi deve assumersi in questa battaglia contro la corruzione e la criminalità organizzata.
Auser S.Ilario si mette a disposizione localmente per organizzare la partecipazione anche degli studenti con un pullman che potrebbe partire alle 8-8,15 da S.Ilario.
La comunicazione dell'iniziativa deve essere arrivata alle scuole tramite MIUR e Provveditorato. La Giornata è patrocinata da Comune di Reggio, Provincia e Regione e sostenuta dall'Amministrazione Comunale. Pertanto invitiamo studenti, insegnanti e famiglie interessati a partecipare, a comunicare la loro adesione ai referenti di Sant'Ilario.
Per qualsiasi chiarimento potete contattare:
Simona Montanari CGIL al n. 0522/300132 dalle 9 alle 13.
Catia Rasoli Auser S.Ilario 0522 674805 - 3481707520
Ufficio Segreteria Sindaco comune di Sant'Ilario d'Enza 0522 902870
Il titolo dell'iniziativa è "Ponti di memoria, luoghi di impegno" e si porrà l'accento sull'importanza del lavoro di ciascuno, quotidianamente, per affermare la giustizia sociale e lottare coralmente contro le mafie.
Programma dell'iniziativa
Attualmente ci sono 0 utenti collegati.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT'ILARIO D'ENZA - Via Gramsci 5 Sant'Ilario d'Enza 42049 RE - 0522/672201 - 0522/672291
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.