PROGETTO:
I libri che i bambini leggono sono quasi esclusivamente scritti da adulti ma perchè non provare a far si che siano i bambini a scrivere per i bambini. Da questi presupposti è nato il concorso /bao’bab/ per dare la possibilità agli alunni di giocare e lavorare con le parole costruendo e dando forma ad un libro.
La classe IIA del plesso Collodi ha raccolto questa sfida e guidati dall'insegnante di italiano Maria Musicò ha giocato con le parole e tantissimi materiali per la realizzazione del libro: "Il mio nemico, migliore amico". La giuria ha valutato tutti i lavori e sabato 26 novembre si sono tenute le premiazioni per i migliori libri autoprodotti in copia unica, realizzati nel corso dell’anno scolastico da classi delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado della città e della provincia di Reggio Emilia.
Tutte le opere partecipanti saranno successivamente disponibili per la consultazione e per il prestito presso la Biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra di Reggio Emilia, dove saranno esposte sullo scaffale dedicato alla Biblioteca dei Giovani Cittadini, che caratterizza a livello nazionale l’esperienza di promozione della lettura e della scrittura sul nostro territorio.
La classe si è aggiudicata il primo premio la realizzazione di un libro che racconta il dialogo tra due presunti nemici che diventeranno poi amici. Il lavoro si rifà al libro "Il nemico" di Davide Calì di cui i bambini hanno visto la rappresentazione teatrale al Piccolo Teatro in piazza di Sant'Ilario d'Enza, nel corso dell'anno. L'impaginazione e le illustrazioni, particolarmente curate, sono realizzate con diversi materuiali: rame, cartoncino, cotone, perle, brillantini, feltri.
Meravigliosa la scatola portalibro in alluminio e i due pupazzi protagonisti della storia.
Foto allegate
Allegato | Dimensione |
---|---|
LIBRO -Immagini | 2.33 MB |
Attualmente ci sono 0 utenti collegati.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT'ILARIO D'ENZA - Via Gramsci 5 Sant'Ilario d'Enza 42049 RE - 0522/672201 - 0522/672291
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.