Progetto "Valencedenza"

Il progetto prevede uno scambio virtuale con il collegio Jean Rostand di Valence d’Agen ( vicino a Tolosa) e  le classi terza A-B-C e in particolare,  il gruppo degli alunni iscritti al corso di potenziamento di francese, nei laboratori di "Scuole aperte". I ragazzi comunicano tra di loro attraverso e-mail, instagram e whats app, ma soprattutto è stato aperto un blog, che dal nome delle due località è stato chiamato “valencedenza”. Sul blog gli alunni francesi e italiani pubblicano le loro presentazioni, video e dossiers su argomenti vari. Le lingue di comunicazione sono le due lingue di apprendimento: il francese per i ragazzi italiani e l’italiano per i ragazzi francesi. E’ un modo piacevole per potenziare le competenze in lingua 3 e l'uso delle nuove tecnologie mettendo a confronto diretto due civiltà simili seppure diverse.
Referenti del progetto l’insegnante di francese Rossella Campari e per le riprese e il montaggio video l’educatrice Simona Fusco.
Per consultare il blog: http://valencedenza.over-blog.com