Scheda Consiglio Orientativo

Alla C.A. Dirigenti Scolastici e docenti in indirizzo

Gent.mi,

nello scorso anno scolastico è stato realizzato il percorso formativo “Adolescenza, apprendimento, consiglio orientativo”  (ottobre 2013/febbraio 2014) rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado e tenuto dalla dr.ssa Katia Provantini, psicologa, saggista, esperta delle tematiche di orientamento e presidente della Cooperativa "Minotauro"di Milano.

Il percorso, che ha visto la partecipazione di numerosi docenti, si è concluso con l'elaborazione di una "Scheda per il Consiglio Orientativo". Tale strumento si configura come una proposta operativa per la compilazione del consiglio orientativo da utilizzare all'interno del Consiglio di classe con l'obiettivo di supportare gli insegnanti nella ricostruzione delle abilità e delle competenze acquisite dallo studente nell'arco del percorso scolastico. Gli indicatori/descrittori presenti nella scheda sono stati individuati a seguito del confronto collettivo svolto durante il percorso formativo.

Con la presente vi chiediamo la disponibilità a valutare l'utilizzo di tale scheda a partire da quest'anno scolastico. La Provincia di Reggio Emilia, attraverso Polaris e in collaborazione con Katia Provantini e i collaboratori della Cooperativa “Minotauro”- Milano saranno disponibili a garantire formazione e supervisione con le seguenti modalità:

1. Incontro di formazione con la Dott.ssa Provantini e i suoi collaboratori;
  2. Supervisione all'utilizzo della scheda ed incontro finale per l'analisi della proposta operativa e valutazione dei risultati dell'esperienza.

I Dirigenti e gli insegnanti  interessati ad aderire alla proposta potranno inviare una mail di adesione,  entro venerdì 7 Novembre 2014, a polaris@provincia.re.it.

Per ulteriori informazioni contattare Cinzia Bigi o Mariacristina Bacci al 0522/444855.

Cinzia Bigi - Mariacristina Bacci
Provincia di Reggio Emilia
Servizio Prog. Scolastica,Educativa ed Inter. Sicurezza Soc.
U.O. Programaz., Diritto allo Studio, Orientamento e Giovani
Via Mazzini, 6
42121 Reggio Emilia
TEL. 0522 / 444.855